martedì 11 giugno 2013

gelato al melone

Ciao!
Ho la gelatiera da meno di due mesi e questo, fino ad ora, è in assoluto l'esperimento meglio riuscito!
Ho comprato il preparato s. martino per gelato alla frutta. Utilizzarlo è davvero semplice, al preparato si aggiunge mezzo chilo di frutta, si mescola per bene seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e il composto si mette in gelatiera per circa 40 minuti. Io ho utilizzato il melone rosa, quindi ho ottenuto un gelato al melone rosa davvero cremoso. Vi consiglio vivamente l'acquisto di questo preparato soprattutto se siete, come me, alle prime armi e volete sorprendere amici e parenti con un gelato che non ha nulla da invidiare a quello della gelateria! Se qualcuno passasse di qui e volesse darmi suggerimenti su come preparare un gelato altrettanto cremoso, ma senza preparato e volesse scrivermelo, ne sarei felice! ogni consiglio è graditissimo!
A presto con nuovi esperimenti!

3 commenti:

  1. Ciao,

    Qui ho pubblicato una mia per la ricetta del sorbetto al melone con la frutta fresca:
    http://www.gelatomyway.com/it/2013/05/08/sorbetto-al-melone/

    Io sono contraria ad usare i preparati, il gelato si fa in 10 minuti di preparazione, poi fa tutto la macchinetta.
    Si trovano già in vendita dei buonissimi meloni non ha senso usare i preparati, che ne sai nella polvere cosa ci mettono???
    Non è per criticare, puoi fare come vuoi tanto lo mangi tu!!!
    Proprio ieri sera, ho mangiato prosciutto e melone e con la rimanenza della frutta ho fatto un gelato da mangiare oggi pomeriggio al lavoro...
    Per fare i gelati alla frutta non c'è bisogno di pastorizzare, basta un frullatore e una bilancia!!!
    Valentina

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    nutro anche io delle perplessità sull'uso dei preparati. Infatti prima di comprarlo ho letto gli ingredienti. In buona sostanza è composto da latte e stabilizzanti. Il latte conferisce cremosità, gli stabilizzanti legano meglio la fase grassa con i liquidi.
    Bisogna ammettere che, a meno di non abbondare con la panna, il risultato del gelato casalingo è più paragonabile ad un sorbetto, se vogliamo ottenere un risultato "professionale" senza eccedere con le calorie il preparato è un'ottima soluzione a mio avviso.
    Andrò a dare uno sguardo alla tua ricetta e la copierò! poi ti faccio sapere! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Sandra,
    non era per criticare, è che do i numeri quando vedo i preparati...
    Sto perfezionando una ricetta con poche calorie del gelato alla frutta, non il sorbetto.
    Al momento viene abbastanza bene, ma ancora non sono proprio soddisfatta del bilanciamento.
    Ti farò sapere, tu comunque non ti scoraggiare!!!
    Un abbraccio,

    Valentina

    RispondiElimina