giovedì 27 giugno 2013

gelato alla stracciatella senza lattosio!

Eccomi tornata con un nuovo esperimento dopo un paio di settimane di assenza.
Ho lasciato da parte i preparati, perchè mi avete fatto notare che potrebbero risultare poco salutari. Per questa ricetta, quindi, ho adoperato solo ingredienti naturali. 
Inoltre, dal momento che sono lievemente intollerante al lattosio ho utilizzato la panna senza lattosio accadì e il latte scremato (così abbassiamo un po' l'apporto calorico!) della stessa linea.
Ingredienti:
300 ml di latte senza lattosio accadì
300 ml di panna senza lattosio accadì
40 g di cioccolato fondente al 90% nero perugina

Ho miscelato la panna e il latte e ho versato il composto in gelatiera. Una volta pronto il gelato, ho versato a filo nella gelatiera (ancora in funzione!) il cioccolato sciolto.

Io ho scelto un cioccolato particolarmente amaro sia perchè non amo il gelato troppo dolce, sia per bilanciare il latte e la panna senza lattosio che hanno, rispetto agli ingredienti "normale" un sapore naturalmente più dolciastro.

Il risultato è stato eccellente! 

Fatemi sapere se proverete a farlo anche voi o svelatemi la vostra ricetta segreta.


Nessun commento:

Posta un commento